Ilio Barontini & family.com

BACK TO HOME PAGE

Silvano Fioretto

Ha compiuto gli studi musicali presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Pietro Mascagni” di Livorno, diplomandosi al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Successivamente ha seguito i corsi di perfezionamento all’Accademia Chigiana di Siena con i Maestri Giuseppe Garbarino, Alain Meunier e Anthony Pay.

Ha iniziato l’attività concertistica nel 1977 con il “Nucleo Musica” (fiati e pianoforte), tenendo numerosi concerti in Italia e all’estero, per importanti Festival nazionali ed internazionali, anche con prime esecuzioni assolute, spesso dedicate all’ensemble. Dal 1980 svolge intensa attività concertistica sia come solista (clarinetto e orchestra, clarinetto e pianoforte) che come esecutore in varie formazioni cameristiche, esibendosi per importanti Istituti e Associazioni musicali, ottenendo unanimi consensi di critica e di pubblico e registrando per la RAI. Ha effettuato una tournée in Russia come solista, registrando per la televisione (Mosca: Teatro dei Compositori, Istituto delle Scienze, Conservatorio Ciaikovskij). È spesso invitato a far parte della giuria in importanti concorsi nazionali.

È stato docente di Musica d’insieme per strumenti a fiato e di Clarinetto presso il Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia e di Clarinetto presso i Conservatori “Claudio Monteverdi” di Bolzano, “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza e “Giuseppe Nicolini” di Piacenza. Dal 1993 è titolare della cattedra di Clarinetto presso il Conservatorio di Musica “Giacomo Puccini”, La Spezia.

59328525-0736-4416-aa78-f1e150782abd

BACK TO HOME PAGE