Ilaria Barontini


Inizia a studiare Flauto con il M° Stefano Agostini, diplomandosi, con il massimo dei voti, sotto la guida del M° Mauro Rossi, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno, dove le è stata assegnata la borsa di studio “Marco Salvini” nell’anno accademico 2000/2001. Si è poi diplomata in Didattica della Musica con il massimo dei voti, nel Corso accademico di secondo livello per l’insegnamento di strumento musicale (Flauto), con il massimo dei voti e la lode, e nel Biennio Superiore di Flauto, con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio “G. Puccini” della Spezia. 

Ha seguito, come allieva effettiva, i corsi di Flauto e Metodo Feldenkrais con Anka Grigo e Fabrizia Campolunghi, di Musica da camera con Christine Vignoud, Nicolas Stimbre e Christophe Peilho, di Improvvisazione al flauto con James Newton e di Metodologia dell’insegnamento del flauto con Marianne Eckstein.

Svolge apprezzata attività concertistica come solista ed in gruppi cameristici, eseguendo gran parte del repertorio flautistico, con particolare interesse per la musica antica, eseguita sul traversiere.

Si dedica a studi e ricerche di carattere metodologico e didattico-musicale, con numerose pubblicazioni ed attività formative rivolte a bambini, ragazzi e adulti. Nel 2009 ha scritto, per le Edizioni ETS di Pisa, Musica e umorismo (collana Musica & didattica).

È titolare della cattedra di Flauto presso il Liceo Musicale “Felice Palma” di Massa.